CARNE ROSSA. 10 REGOLE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

CARNE ROSSA. 10 REGOLE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Conosciamo tutti i recenti studi seguiti negli ultimi anni dall�International Agency for Research on Cancer dell�Oms, la quale ha messo diversi puntini sulle �I� relativamente i danni che pu� provocare un eccessivo consumo di carne rossa o bianca.

Non parliamo solo di quantit�, ma soprattutto della qualit� dei prodotti che consumiamo.

E� innegabile che tutti quegli alimenti rientranti nelle categorie dei �lavorati�, non possano essere considerati dei cibi completamente genuini e quindi sono ben lontani dall�essere dei preziosi alleati per la nostra salute.

Al contempo, i massimi esperti nel settore della corretta alimentazione, concordano che un equo consumo di carne rossa sia assolutamente accettabile, soprattutto per il prezioso apporto di nutrienti (come il ferro e la vitamina B12) in linea con la nostrana dieta mediterranea, considerata da tutti la forma di alimentazione pi� equilibrata da seguire.

Come in tutte le cose, bisogna trovare il giusto epicentro di equilibrio e, per quanto riguarda la carne rossa, � necessario basarsi su due fattori fondamentali: quantit� e qualit�.

Se rientrate nella categoria dei
#BeefLover incapaci di rinunciare al piacere di portare a tavola una buona fetta di carne rossa, ecco stilata per voi la lista delle 10 regole per una sana alimentazione e un consumo consapevole.

  1. La carne va portata a tavola una

    o due volte a

    settimana. 

  2. Controllate sempre la provenienza della carne che state acquistando. Siate curiosi, chiedete al vostro macellaio di fiducia come � stato allevato l�animale, l�et� e la zona di provenienza. 
  3. Una carne di qualit�, prodotta da allevamenti certificati, corrisponde a un valore equo; diffidate dalle etichette che riportano �prezzi scontatissimi�.

     

  4. Conoscere come si � nutrito l�animale, prediligere quelli che hanno goduto di un�alimentazione naturale, per esempio a base di cereali e non di additivi chimici.

  5. Al momento dell�acquisto affidatevi a tutti i vostri cinque sensi. Osservatene il colore, che deve essere il pi� neutro possibile (un colore intenso potrebbe essere indice di un�alimentazione addizionata). Annusate e tastate con mano il prodotto; la carne con una superfice muscolare pi� sviluppata e consistente, generalmente � indice di un animale allevato in maniera corretta.

  6. La carne deve essere cotta lentamente, questo vi garantir� la conservazione del gusto e delle sue preziosissime sostanze nutritive, riducendo la necessit� di sodio, zuccheri e grassi.

     

  7. Alzi la mano chi non ama organizzare un prelibato barbecue per passare un pomeriggio di festa con gli amici. Qualunque sia il tipo di carne che metterete a rosolare sulle griglie, assicuratevi prima di tutto di averle adeguatamente pulite e grattate dal precedente utilizzo. Il bbq � un ottimo metodo per far perdere il grasso in eccesso presente sulla carne rendendola pi� morbida, a patto che facciate attenzione a non bruciarla.

  8. La carne andrebbe consumata il giorno stesso dell�acquisto, ma

    se gi� sapete che la cucinerete per una particolare occasione, meglio congelarla subito.

  9. Informatevi anche su tagli anatomici differenti, scoprirete che � possibile creare fantastiche ricette utilizzando pezzi diversi dal solito.

  10. Una sana alimentazione prevede un consumo variegato e bilanciato di cibi diversi, in modo da offrire la giusta quantit� di nutrienti al nostro organismo.

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