Garronese Day – 11 Marzo 2018

Garronese Veneta
Entrecôte
28 settembre 2017
garroneseveneta-news-olio-extravergine
QUALE OLIO EXTRAVERGINE ABBINARE ALLA CARNE ROSSA?
8 maggio 2018
Garronese Day - 11 Marzo 2018

Garronese Day - 11 Marzo 2018

Domenica 11 Marzo si è tenuto l’evento Garronese Day - una giornata alla quale hanno aderito tutti gli allevatori, le macellerie e gli enti commerciali del Triveneto, che da tempo hanno aderito al progetto di filiera corta firmato Garronese Veneta.

Una giornata durante la quale abbiamo aperto le porte della nostra realtà professionale a esperti del settore e semplici appassionati della carne genuina e di qualità.

La prima tappa è stata presso un allevamento di Nogarole Rocca; ai visitatori è stato spiegato tutto ciò che riguarda l’ambientazione dove l’animale viene allevato e gli aspetti nutrizionali dell’alimentazione seguita a base di cereali (polenta, barbabietola, orzo, paglia e fieno, prodotti locali e miscelati dall’agricoltore).

Gli animali vivono in recinti dove possono tranquillamente muoversi e riposare. Assecondiamo le loro naturali esigenze al fine di tutelare il benessere psico-fisico dell’animale.

Dopo un periodo di attenta sorveglianza per il benessere e un’ottima ambientazione, la razza Garronese viene alimentata per 8/12 mesi con una dieta equilibrata e bilanciata, a base di cereali e prodotti secchi.

La principale caratteristica della carne Garronese Veneta è l’inconfondibile tenerezza ottenuta da tre importanti fattori:

- Una tessitura muscolare molto fine.

-La contenuta quantità di grasso e la scarsa presenza di collagene.

-Il tempo di frollatura.

La visita è proseguita oltre le porte di un vero macello dove sono state descritte le tecniche di lavorazione della carne, dalla mezzina fino ai diversi tagli anatomici.

L’evento si è concluso con un piacevole pranzo presso l’Agriturismo La Gasparina che ha deliziato il palato dei nostri ospiti, grazie ad un menù ricco di piatti a base di carne di eccellente qualità.

Desideravamo mostrare ai consumatori e ai nostri clienti che la carne non è tutta uguale. Le condizioni di allevamento, la tipologia di alimentazione, la lavorazione e i tempi di frollatura sono tutti fattori imprescindibili per giungere al prodotto di Qualità Certificata che Garronese Veneta porta sulla tavola del consumatore.

I numerosi passaggi e tutte le rigide regole da rispettare, fanno si che il nostro sia un prodotto di eccellenza e davvero salutare.

La giornata è stato un momento di convivio davvero straordinario, non solo per l’eccellente organizzazione e le persone che hanno partecipato, ma anche perché i nostri ospiti hanno toccato con mano i numerosi passaggi che inducono a riconoscere un prodotto di qualità, frutto del nostro lavoro che svolgiamo con passione e zelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *