La Scottona Garronese Veneta

garroneseveneta-news-olio-extravergine
QUALE OLIO EXTRAVERGINE ABBINARE ALLA CARNE ROSSA?
8 maggio 2018
garronese_news_carnesottovuoto
La carne sottovuoto
1 ottobre 2018
NEWS_SCOTTONA

SOLO SE NON HA FATTO LATTE, PUOI CHIAMARLA SCOTTONA.

C’è una gran confusione quando si parla di Scottona.
Quante volte vi è capitato che il macellaio vi dica «Oggi abbiamo delle ottime bistecche di Scottona». Imprecisione del macellaio!
La Scottona non è una razza bovina e nemmeno un particolare tipo di taglio anatomico.

Scegliere un taglio di Scottona significa acquistare una carne davvero morbida proveniente dal bovino femmina che non hai mai figliato (chiamata anche manza, giovenca e manzarda).

Quindi, l’imprecisione del macellaio nel proporvi la Scottona, andrebbe corretta specificando anche a quale razza bovina appartiene.

La Scottona ai cereali Garronese Veneta vanta il Marchio QV - Qualità Verificata della Regione Veneto, marchio che contraddistingue le eccellenze agroalimentari regionali e che rappresenta i prodotti migliori per i consumatori.

Proprio la caratteristica di non aver mai partorito conferisce a questa succulenta tipologia di carne, una grande tenerezza e sapidità.
Gli allevatori lo sanno da secoli che la carne delle manze è molto raffinata, morbida e dal gusto decisamente saporito. Il merito di questa spiccata qualità sembrerebbe dovuto alla presenza di un gruppo di ormoni - chiamati estrogeni – che intervengono in grande quantità nel bovino femmina desiderosa di accoppiarsi. Gli estrogeni favoriscono una maggiore crescita organica e avvantaggiano il deposito di grasso nel tessuto muscolare. I filamenti di grasso si sciolgono durante la cottura, rendendo il taglio di carne che state per mangiare, davvero tenero e gustoso.

I macellai Garronese Veneta sono quelli che espongono il marchio QV – Qualità Verificata della Regione Veneto. Con loro andate sul sicuro: sapranno consigliarvi e spiegarvi nel dettaglio ogni taglio di carne proposta, così da portare a tavola solo prodotti controllati e di qualità superiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *